RssFacebook
Menu
Menu Contenuti

MILLIARIUM

Nasce da un’ambiziosa idea editoriale portata avanti negli anni da Leonardo Giovanni Terreni, che ne è il Fondatore e Direttore Redazionale, nonché Presidente dell’Associazione Archeologica. Il progetto è stato reso possibile grazie all’interesse e all’aiuto di tutti gli associati, dell’amministrazione comunale di Empoli e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che è tra i garanti scientifici.
Il significato non viene scelto a caso: è proprio quello della traduzione letterale e cioè “mille passi”. Quelli fatti fino ad oggi dal Volontariato Culturale e Archeologico in particolare.

Il progetto editoriale iniziale aveva un duplice scopo: quello di far conoscere e di valorizzare per la prima volta le emergenze storico – archeologiche del territorio del Medio Valdarno e della Valdelsa, sia fiorentina che senese, grazie anche agli stretti contatti con tutte le associazioni archeologiche di questi territori, e quello di dare voce a tutti i ricercatori e cultori della materia, soprattutto giovani, che altrimenti avrebbero avuto poche possibilità di veder pubblicati i loro studi.

Il primo numero della rivista è uscito nel settembre del 1998,  con la casa editrice “Editori dell’Acero” di Empoli. Il notiziario è stato presentato ufficialmente presso l’Auditorium in Palazzo Pretorio a Empoli e a distanza di pochi giorni al Museo Archeologico e della Collegiata a Casole d’Elsa. Nel corso degli anni la pubblicazione si è arricchita sempre più, passando da poche decine di pagine a oltre il centinaio degli ultimi numeri, rappresentando un impegno tecnico e finanziario  di notevole gravosità.  Per poter far fronte  alle necessità finanziarie sopracitate, con risorse sempre più difficili da reperire, è stata stabilita una periodicità annuale, più facilmente realizzabile.

MILLIARIUM oggi è  un vero e proprio notiziario con articoli approfonditi e di lunga valenza nel tempo, che rendono sempre attuali anche i numeri più datati. La rivista ha valenza regionale e nazionale, e continua a mantenere l’impegno di affiancare ad alto livello, lo specialista con il volontario di settore.

L’attuale sito web, nato in concomitanza con l’uscita del 10° numero per i quarantanni di attività dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, ha lo scopo di rafforzare la presenza della testata oltre il territorio in cui è nata e di connettere il semplice appassionato, il ricercatore e il professionista, per rimanere aggiornato di ogni articolo pubblicato ed eventualmente scaricarlo, conoscere gli approfondimenti, aggiornarsi sulle novità redazionali e sugli i incontri o tavole rotonde delle attività dell’associazione (mostre, eventi pubblici, uscite, presentazioni di scavi o volumi).

Copertina-1998Copertina-1999Copertina-2000Copertina-2002Copertina-2004Copertina-2006Copertina-2007Copertina-2008Copertina-2011Copertina-2013Copertina-2014

La testata MILLIARIUM è di proprietà dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno (O.N.L.U.S.) ed è registrata al Tribunale di Firenze al n. 4767 del 6 febbraio 1998 ed  è iscritta nella Biblioteca Centrale del C.N.R. col codice ISSN (International Standard Serial Number1594 – 7483.)